venerdì 10 febbraio 2012

Sgagliozze

Sgagliozze

Le sgagliozze sono fette quadrangolari di polenta gialla,solitamente si
possono trovare a bari vecchia ,dove delle signore le friggono nelle
stradine ..e con questo freddo ci stanno proprio bene!!!





Ingredienti:
Polenta istantanea del Molino Chiavazza
olio per friggere q.b.

Procedimento:
Mettere in una pentola 2 litri di acqua
un pugnetto di sale,quando l'acqua bolle
versare la polenta e girare,sino a quando si
addensa,a cottura ultimata,versare su un tagliere
di legno o marmo ,a freddo affettare dei quadrotti
spessi 2 cm e friggere in olio abbastanza caldo.








Buon appetito da....


24 commenti:

  1. Senza saperlo anche qui a Latina mangiamo la polenta in questo modo! che bontà!

    RispondiElimina
  2. Anche a Napoli credono li facciano, scagnuzzielli, può essere? fatto sta che mi piacciono da morireeeeeeeeeee, qui in Trentino la fanno sempre light..e che palle....quando ci vuole ci vuole!!!!!:)Bacioni

    RispondiElimina
  3. Wowwwww....che bell'angolino con il caminetto acceso!
    Ecco...mi gusterei volentieri le tue sgagliozze accanto al caminetto!
    Bacioni a tutti!

    RispondiElimina
  4. Si anche a Napoli si fanno e si chiamano scagliuozzi(spero di aver scritto bene)Si mangiano un po' dappertutto e ci sono dei locali in cui vale veramente la pena farci un salto per assaggiarli.Quando li faccio in casa non mi riescono mai bene come quelli che mangio fuori.Insieme alle crocchette,agli arancini e alla pasta cresciuta sono un classico della friggitoria napoletana.

    RispondiElimina
  5. Molto invitanti, croccanti e sicuramente ideali da gustare con questo freddo...Buon weekend.

    RispondiElimina
  6. Stupenda la tua polenta.. mhh e poi scalda con sto tempaccio gelido

    RispondiElimina
  7. Buona la polenta fritta, l'ho mangiata una volta e mi è piaciuta da matti!!! Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace la polenta, in tutte le salse, e quindi anche fritta ^__^ buonissimaaaa!!!

    RispondiElimina
  9. Sono corsa subito a vedere il tuo blog, ed ho trovato questa ricettina magnifica...anche a casa mia si facevano con gli avanzi della polenta:-)

    RispondiElimina
  10. Grazie x la visita, mi sono aggiunta anch'io ai tuoi amici. Squisita la polenta così! Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  11. Buonissimo il cibo da strada! Vieni a leggere del film se ti fa piacere, bacio buona domenica

    RispondiElimina
  12. Quanto amo la polenta! Buonissima così!
    Grazie di essere passata a trovarmi. A presto ^_^

    RispondiElimina
  13. buona e croccanti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Che buone le proverò.
    A presto e buona domenica.

    RispondiElimina
  15. sono tipo le patatine di polenta che si acquistano nei bar!?
    buonissime anche per servire come aperitivo con tante salse!!
    saluti

    RispondiElimina
  16. La polenta è buona in tutti modi!! :D Questa preparazione non la conoscevo! La proverò!

    RispondiElimina
  17. bbbbbbbuoneeeeee!!!!!!!! anche ioooo!!!!! bela idea! brava

    RispondiElimina
  18. Ciao Ninì,
    ti ringrazio per essere passata da me e per aver apprezzato i miei lavori.
    Da noi si usava friggere la polenta avanzata dal giorno prima, era un modo per non buttare nulla.
    Molto bello il tuo camino.
    Ho visto che hai anche un altro blog, vado a dare un'occhiatina.
    Un caro saluto e buona domenica,
    Marina

    RispondiElimina
  19. Un blog molto bello e le tue ricette sono molto gustose! Se ti va passa anche dal mio blog...a presto!

    RispondiElimina
  20. Ciao Ninì, anche io adoro i 'sgagliuozzi' nn so come si scrive ma anche qui da noi si chiamano più o meno così...mia madre i fa benissimo, di solito lei li fa il giorno dopo aver cotto la polenta, in modo che sia bella rassodata!!!
    grazie per essere passata da me e complimenti per il tuo bellissimo spazio!!!
    un caro saluto
    dida

    RispondiElimina
  21. Ciao piacere. Conosco questo modo di mangiare la polenta. Bello il tuo camino.

    RispondiElimina