venerdì 9 marzo 2012

Ciambella alle noci e.....cesta di primule

Ciambella alle noci e....cesta di primule.....

Oggi,mattinata libera me ne sono andata a "zonzo"come si suol dire,
una passeggiatina al mercato settimanale,non avevo gran voglia
di acquisti,ma sulla bancarella del fiorista c'erano queste meravigliose
piantine di primule,e non ho resistito a prenderne qualcuna.
Ed ecco subito collocate in un piccolo cestino shabby!!!!




E ora passiamo alla ricetta della ciambella che faceva spesso
una mia "vecchia" zia ,era da tanto che non la facevo e devo
dirvi che la trovo molto buona e di facile esecuzione.

Ingredienti:
250 gr di noci sgusciate e tritate
4 uova
200 gr di zucchero
200 gr di burro Inalpi
200 gr di farina per dolci Molino Chiavazza
scorza di limone grattuggiato
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Lavorare bene zucchero e burro,aggiungere un uovo alla volta,
poi aggiungere un pò alla volta la farina,la scorza del limone grattuggiata,
le noci tritate precedentemente e infine la bustina del lievito.
Imburrare la teglia ,mettere il composto e infornare a 180°
per circa 40 minuti.




Buon appetito da.......


36 commenti:

  1. buonissima e sofficissima la ciambella alle noci!
    bellissima la cesta di primule!!!si sente aria di primavera eh!!!
    te la sei spassata oggi...fatto bene!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si,ho avevo proprio bisogno di fare due passi...da sola...!!!baci!!

      Elimina
  2. Bellissimo questo cesto di primule e che buono questo ciambellone!Magari una bella fetta per la colazione di domani ci sta proprio bene! Se me la lasci passo a prenderla!Ciao,ciao...

    RispondiElimina
  3. Ti ho appena scoperta! Anche io sono pugliese! Mi aggiungo con piacere ai tuoi followers così non ti perdo più! Maria

    RispondiElimina
  4. Meravigliose le primule e golosa e morbidosa la ciambella!!! Notte cara

    RispondiElimina
  5. questa ciambella me l'immagino sotto i denti e... che gusto!!! belle le primule fanno tanta allegria!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia di ciambella!!!!! e che bel cesto di primule!!!!Insomma la Primavera sta arrivando finalmente
    Un grande bacio e buon Sabato

    RispondiElimina
  7. qui senro profumo di.... primavera con quelle bellissime primule ma anche di una golosa ciambella con le noci che scrocchiano quando ti gusti una bella fetta:-) buon fine settimana;-)

    RispondiElimina
  8. Wuauuuu!!! Un trionfo di colori per l'arrivo della primavera!!!
    Bella la tua ciambella!

    RispondiElimina
  9. Amo tanto le ricette in cui c'è un'equivalenza nelle dosi,perché si ricordano facilmente e si possono aumentare e diminuire senza ricorrere ogni volta alla calcolatrice.La tua mi ha colpita subito e credo che la farò oggi stesso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Antonietta poi fammi sapere se ti è piaciuta...buona domenica

      Elimina
  10. uhh che buona la tua ciambella di noci.. da provare!
    senza poi contare che le primule sono stupendeeee

    RispondiElimina
  11. Ho comprato anche io le primule!!!!(gialle:-))ma..ahimè il tuo ciambellone me lo sogno!!!!sono lontana da casa per lavoro, mi piacerebbe tanto coccolarmi con una fetta di questa delizia!amo le noci!!!!Ha un aspetto strainvitante!Un abbraccio e passa un meraviglioso sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhè che dirti cara Yrma se passi dalla puglia cè una fetta per te...ciaooooo

      Elimina
  12. Bella la cesta con le primule! Anch'io non ho resistito e le ho comprate, sono così belle!!
    Bella è anche la tua torta... e anche molto buona!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. una ricetta davvero stupenda, super golosa e dei fiori davveromolto belli!!

    RispondiElimina
  14. Deliziose le primule...,beh anche la ciambella!!! hihi
    Buon week Fede.

    RispondiElimina
  15. mi ispira molto la tua ricetta...stasera pizza da amici, quale occasione migliore per provare subito la tua ricetta....poi ti dirò i commenti
    saluti
    P:)

    RispondiElimina
  16. Ciao, piacere di conoscerti e grazie per la visita da me, complimenti la ciambella sembra davvero genuina e gustosa, poi semplice semplice, come piace a me. Ti seguo anch'io, a presto

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Questo angolino è molto accogliente,complimenti per tutto,ti seguirò con piacere anch'io!!Alla prossima,vado via con una fetta di questa meraviglia!!

    RispondiElimina
  19. Che bella, ha veramente un aspetto delizioso. Bellissime anche le foto

    RispondiElimina
  20. Fantastica questa ciambella!!! Voglio rifarla il più presto possibile.
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  21. Che belle le primule ,fanno tanto primavera.
    Ma che buona la ciambella ,fa tanto ...fame...
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. che bella questa ciambella!!!!
    in questo periodo anche io avrei sempre voglia di comperare fiori
    buona domenica
    sabina

    RispondiElimina
  23. Ma che bel cesto di primule... e che ciambella golosa!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  24. Ciao ! piacere di conoscerti ! Ci sono tante cose interessanti nel tuo blog, oggetti particolari, dolcezze varie, ricette della tradizione e ... fiori ! Che passione ! complimenti !

    RispondiElimina